Corso di Metodologie e Strumenti per la Didattica

Corso di Metodologie e Strumenti per la Didattica

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In continuità con l’edizione dell’A.A. 2023/2024, il Teaching and Learning Lab (Tele Lab) propone anche per l’A.A. 2024/2025 un percorso di accompagnamento formativo per i docenti neo-incardinati. Il corso è coordinato dalla Prof.ssa Alessandra Carenzio e si concentra sulle metodologie e sugli strumenti della didattica.

Obiettivi

Promuovere le competenze didattiche, migliorare la qualità e l’efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento.

 

Struttura

Il percorso è composto da:

  1. Sessioni sincrone: momenti di approfondimento sui temi didattici con un approccio pratico e interattivo.
  2. Library asincrona: video-contenuti su temi specifici per un approfondimento libero e in autonomia, utile per prepararsi alle sessioni sincrone.
  3. Sessione di chiusura: sintesi del percorso con possibilità di rilancio e proposte di sviluppo.

Per rispondere alle esigenze dei docenti e alla complessità organizzativa delle diverse sedi, il corso sarà erogato online in due edizioni:

  • Prima Edizione: ottobre - dicembre 2024
  • Seconda Edizione: febbraio - maggio 2025

I nuovi docenti potranno scegliere liberamente l'edizione a cui partecipare. 

Calendario delle Sessioni Sincrone

Prima Edizione

Data e Orario

Argomento

Relatore

23 ottobre 2024 
ore 18

Presentazione del percorso e dei materiali

Giovanni Marseguerra, Alessandra Carenzio

15 novembre 2024
ore 17.30-18.30

Progettazione didattica

Simona Ferrari

21 novembre 2024
ore 17-18

Tecnologie per la didattica

Flavia Scott

27 novembre 2024
ore 17.30-18.30

Processi di apprendimento e competenze

Alessandra Carenzio

4 dicembre 2024
ore 17.30-18.30

Feedback e continuous assessment

Federica Pelizzari

9 dicembre 2024
ore 17-18

Competenze interculturali per classi internazionali

Olivia Mair, Jane Christopher

17 dicembre 2024
ore 17-18

Strategie per l’inclusione

Silvia Maggiolini

19 dicembre 2024
ore 16.30-17.30

Assicurazione della qualità
Servizi di supporto

Stefano Cerea
Gabriele Montoli

8 gennaio 2025
ore 18-18.45

Chiusura del percorso

Alessandra Carenzio

 

Seconda Edizione

Data e Orario

Argomento

Relatore

4 marzo 2025
ore 17.30 – 18.15

Presentazione del percorso e dei materiali

Alessandra Carenzio

Asincrona

Da febbraio

Accesso alla Library di video-contenuti sui temi scelti come micro-focus: progettazione, processi di apprendimento e competenze, tecnologie per la didattica, feedback e assessment, strategie per l’inclusione, competenza interculturali, assicurazione della qualità, servizi di supporto. La Library raccoglie brevi contenuti-video sulle tematiche. La consultazione da parte dei docenti è libera.

 

13 marzo 2025
ore 17.30-18.30

Progettazione didattica

Simona Ferrari

20 marzo 2025
ore 17-18

Processi di apprendimento e competenze

Alessandra Carenzio

26 marzo 2025
ore 17-18

Tecnologie per la didattica

Flavia Scott

3 aprile 2025
ore 17.30-18.30

Feedback e continuous assessment

Federica Pelizzari

8 aprile 2025
ore 17-18

Competenze interculturali per classi internazionali e l’internazionalizzazione del Syllabus

Olivia Mair, Jane Christopher

14 aprile 2025
ore 15.30-16.30

Assicurazione della qualità
Servizi di supporto

Stefano Cerea
Gabriele Montoli

5 maggio 2025
ore 17-18

Chiusura del percorso

Alessandra Carenzio

 

Temi della Library Asincrona

 

La Library offre accesso a video brevi sui seguenti temi:

  • Progettazione didattica
  • Processi di apprendimento e competenze
  • Tecnologie per la didattica
  • Feedback e assessment
  • Strategie per l’inclusione
  • Competenze interculturali
  • Assicurazione della qualità
  • Servizi di supporto

Partecipazione e Frequenza

I docenti sono tenuti a seguire almeno quattro delle prime sei sessioni sincrone per soddisfare il requisito di frequenza. La partecipazione alle sessioni di apertura e chiusura è vivamente consigliata, così come le due sessioni di Q&A, dedicate all’assicurazione della qualità e ai servizi universitari.

Corso di Approfondimento (febbraio-marzo 2025)

In risposta ai feedback dell’edizione precedente, si terrà un corso supplementare a febbraio-marzo 2025, incentrato sulle strategie per l’inclusione, con quattro incontri sincroni da un'ora. Questa sezione sarà aperta sia ai nuovi docenti che a coloro che hanno già partecipato al percorso nell’A.A. 2023/2024.

Di seguito i temi che saranno trattati in ciascuna sessione:

  1. Strategie didattiche per l'inclusione in Università. Le linee guida per docenti
    4 febbraio 2025, ore 16.00-17.00

    L'incontro si propone di condividere ed avviare una riflessione in merito ai contenuti del documento approvato da UCSC "Linee guida per l’accesso ai servizi per l’inclusione degli studenti dell’Universita’ Cattolica del Sacro Cuore con disabilità, con DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) e con BES (bisogni educativi speciali)”. Attraverso esempi pratici e indicazioni operative, si esploreranno strumenti e strategie per valorizzare le differenze e promuovere la partecipazione di tutti gli studenti.
     
  2. Strategie didattiche per l'inclusione in Università. I disturbi specifici dell’apprendimento
    18 febbraio 2025, ore 16.00-17.00

    L’incontro si propone  come momento di approfondimento dedicato ai disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), con particolare attenzione agli strumenti compensativi previsti in ambito universitario. Attraverso esemplificazioni, saranno illustrate le strategie didattiche più efficaci per favorire l’inclusione e garantire pari opportunità di successo formativo.
     
  3. Strategie didattiche per l'inclusione in Università. Problematiche e difficoltà nelle relazioni
    11 marzo  2025, ore 16.00-17.00

    L' incontro si propone di avviare una riflessione in merito alle problematiche e alle modalità di gestione di condizioni complesse che possono influire sulla dimensione relazionale, come, per esempio, i disturbi dello spettro autistico. Saranno analizzate strategie e strumenti utili per promuovere un’interazione efficace e un ambiente accogliente per tutti gli studenti.
     
  4. Strategie didattiche per l'inclusione in Università. La disabilità motoria e la disabilità sensoriale
    25 marzo 2025, ore 16.00-17.00
    L' incontro si propone di condividere aspetti connessi alla presenza in aula  di studenti e studentesse con disabilità motoria o con disabilità sensoriale. Saranno approfondite, attraverso il ricorso ad esempi concreti, strategie inclusive e modalità di supporto per facilitare la partecipazione attiva e il successo formativo di tutti gli studenti.

Programma I edizione 2024/2025 - ottobre/gennaio

Programma II edizione 2024/2025 - marzo/maggio

Obiettivi

Promuovere le Competenze Didattiche, Migliorare la Qualità e l’Efficacia dei Processi di Insegnamento-Apprendimento

 

L'Università Cattolica ha avviato dall'A.A. 2023/2024 un Corso dedicato alle metodologie e agli strumenti della didattica, rivolto ai nuovi docenti che iniziano il loro percorso di insegnamento universitario. Questo Corso mira a:

  • Riflettere sui setting e sugli strumenti della didattica universitaria
  • Promuovere una cultura professionale condivisa
  • Sviluppare competenze progettuali, didattiche, valutative e inclusive
  • Far conoscere i servizi di supporto e le risorse tecnologiche messe a disposizione dall’Ateneo

Il Corso è a cura del Teaching and Learning Lab (TeLe Lab), coordinato dalla Prof.ssa Alessandra Carenzio.

Sono previste due edizioni all'anno, a settembre/ottobre e a marzo/aprile, in corrispondenza dell'inizio dei semestri accademici. I nuovi docenti possono scegliere l'edizione più adatta alle loro esigenze.

Struttura

  • Durata: 6 sessioni sincrone di 2 ore ciascuna
  • Follow-up: 2 sessioni sincrone di Q&A di 2 ore ciascuna, a novembre e maggio
  • Modalità asincrona: video brevi, risorse didattiche, esempi e strumenti per approfondire i temi trattati, con possibilità di interazione online per raccogliere dubbi e domande in vista delle sessioni di Q&A

Docenti

Il Corso è tenuto da docenti e personale tecnico-amministrativo dell'Ateneo, con esperienza nelle tematiche trattate.

Tematiche

  • La progettazione didattica
  • I processi di apprendimento e le competenze
  • Le tecnologie per la didattica
  • Il feedback e il continuous assessment
  • L’Assicurazione della Qualità delle attività formative
  • I servizi di supporto per la didattica
  • Strategie per l’inclusione e l’attenzione didattica agli studenti con bisogni educativi specifici
  • Competenze interculturali per classi internazionali e l’internazionalizzazione del Syllabus
  • 2 Sessioni di Q&A: verifica complessiva del percorso svolto e confronto sugli strumenti messi in atto nell’azione didattica

Questo percorso formativo rappresenta un'importante opportunità per i nuovi docenti di sviluppare le competenze necessarie per un insegnamento efficace e di qualità, contribuendo al miglioramento continuo del processo educativo all'interno dell'Università Cattolica.

Programma I edizione 

Programma II edizione

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