Corso di Metodologie e Strumenti per la Didattica

Corso di Metodologie e Strumenti per la Didattica

Condividi su:

In continuità con l’edizione dell’A.A. 2023/2024, il Teaching and Learning Lab (Tele Lab) propone anche per l’A.A. 2024/2025 un percorso di accompagnamento formativo per i docenti neo-incardinati. Il corso è coordinato dalla Prof.ssa Alessandra Carenzio e si concentra sulle metodologie e sugli strumenti della didattica.

Obiettivi

Promuovere le competenze didattiche, migliorare la qualità e l’efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento.

 

Struttura

Il percorso è composto da:

  1. Sessioni sincrone: momenti di approfondimento sui temi didattici con un approccio pratico e interattivo.
  2. Library asincrona: video-contenuti su temi specifici per un approfondimento libero e in autonomia, utile per prepararsi alle sessioni sincrone.
  3. Sessione di chiusura: sintesi del percorso con possibilità di rilancio e proposte di sviluppo.

Per rispondere alle esigenze dei docenti e alla complessità organizzativa delle diverse sedi, il corso sarà erogato online in due edizioni:

  • Prima Edizione: ottobre - dicembre 2024
  • Seconda Edizione: febbraio - maggio 2025

I nuovi docenti potranno scegliere liberamente l'edizione a cui partecipare. 

Calendario delle Sessioni Sincrone

Data e Orario

Argomento

Relatore

23 ottobre 2024 
ore 18

Presentazione del percorso e dei materiali

Giovanni Marseguerra, Alessandra Carenzio

15 novembre 2024
ore 17.30-18.30

Progettazione didattica

Simona Ferrari

21 novembre 2024
ore 17-18

Tecnologie per la didattica

Flavia Scott

27 novembre 2024
ore 17.30-18.30

Processi di apprendimento e competenze

Alessandra Carenzio

4 dicembre 2024
ore 17.30-18.30

Feedback e continuous assessment

Federica Pelizzari

9 dicembre 2024
ore 17-18

Competenze interculturali per classi internazionali

Olivia Mair, Jane Christopher

12 dicembre 2024
ore 16.30-17.30

Assicurazione della qualità

Stefano Cerea

17 dicembre 2024
ore 17.30-18.30

Strategie per l’inclusione

Silvia Maggiolini

19 dicembre 2024
ore 16.30-17.30

Servizi di supporto

Gabriele Montoli

8 gennaio 2025
ore 18-18.45

Chiusura del percorso

Alessandra Carenzio

 

Temi della Library Asincrona

La Library offre accesso a video brevi sui seguenti temi:

  • Progettazione didattica
  • Processi di apprendimento e competenze
  • Tecnologie per la didattica
  • Feedback e assessment
  • Strategie per l’inclusione
  • Competenze interculturali
  • Assicurazione della qualità
  • Servizi di supporto

Partecipazione e Frequenza

I docenti sono tenuti a seguire almeno quattro delle prime sei sessioni sincrone per soddisfare il requisito di frequenza. La partecipazione alle sessioni di apertura e chiusura è vivamente consigliata, così come le due sessioni di Q&A, dedicate all’assicurazione della qualità e ai servizi universitari.

Corso di Approfondimento (febbraio-marzo 2025)

In risposta ai feedback dell’edizione precedente, si terrà un corso supplementare a febbraio-marzo 2025, incentrato sulle strategie per l’inclusione, con quattro incontri sincroni da un'ora. Questa sezione sarà aperta sia ai nuovi docenti che a coloro che hanno già partecipato al percorso nell’A.A. 2023/2024.

 

Programma III edizione 2024/2025 - ottobre/gennaio

Obiettivi

Promuovere le Competenze Didattiche, Migliorare la Qualità e l’Efficacia dei Processi di Insegnamento-Apprendimento

 

L'Università Cattolica ha avviato dall'A.A. 2023/2024 un Corso dedicato alle metodologie e agli strumenti della didattica, rivolto ai nuovi docenti che iniziano il loro percorso di insegnamento universitario. Questo Corso mira a:

  • Riflettere sui setting e sugli strumenti della didattica universitaria
  • Promuovere una cultura professionale condivisa
  • Sviluppare competenze progettuali, didattiche, valutative e inclusive
  • Far conoscere i servizi di supporto e le risorse tecnologiche messe a disposizione dall’Ateneo

Il Corso è a cura del Teaching and Learning Lab (TeLe Lab), coordinato dalla Prof.ssa Alessandra Carenzio.

Sono previste due edizioni all'anno, a settembre/ottobre e a marzo/aprile, in corrispondenza dell'inizio dei semestri accademici. I nuovi docenti possono scegliere l'edizione più adatta alle loro esigenze.

Struttura

  • Durata: 6 sessioni sincrone di 2 ore ciascuna
  • Follow-up: 2 sessioni sincrone di Q&A di 2 ore ciascuna, a novembre e maggio
  • Modalità asincrona: video brevi, risorse didattiche, esempi e strumenti per approfondire i temi trattati, con possibilità di interazione online per raccogliere dubbi e domande in vista delle sessioni di Q&A

Docenti

Il Corso è tenuto da docenti e personale tecnico-amministrativo dell'Ateneo, con esperienza nelle tematiche trattate.

Tematiche

  • La progettazione didattica
  • I processi di apprendimento e le competenze
  • Le tecnologie per la didattica
  • Il feedback e il continuous assessment
  • L’Assicurazione della Qualità delle attività formative
  • I servizi di supporto per la didattica
  • Strategie per l’inclusione e l’attenzione didattica agli studenti con bisogni educativi specifici
  • Competenze interculturali per classi internazionali e l’internazionalizzazione del Syllabus
  • 2 Sessioni di Q&A: verifica complessiva del percorso svolto e confronto sugli strumenti messi in atto nell’azione didattica

Questo percorso formativo rappresenta un'importante opportunità per i nuovi docenti di sviluppare le competenze necessarie per un insegnamento efficace e di qualità, contribuendo al miglioramento continuo del processo educativo all'interno dell'Università Cattolica.

Programma I edizione 

Programma II edizione

Condividi su: