Obiettivi
Promuovere le competenze didattiche, migliorare la qualità e l’efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento.
Struttura
Il percorso è composto da:
- Sessioni sincrone: momenti di approfondimento sui temi didattici con un approccio pratico e interattivo.
- Library asincrona: video-contenuti su temi specifici per un approfondimento libero e in autonomia, utile per prepararsi alle sessioni sincrone.
- Sessione di chiusura: sintesi del percorso con possibilità di rilancio e proposte di sviluppo.
Per rispondere alle esigenze dei docenti e alla complessità organizzativa delle diverse sedi, il corso sarà erogato online in due edizioni:
- Prima Edizione: ottobre - dicembre 2024
- Seconda Edizione: febbraio - maggio 2025
I nuovi docenti potranno scegliere liberamente l'edizione a cui partecipare.
Calendario delle Sessioni Sincrone
Data e Orario
|
Argomento
|
Relatore
|
23 ottobre 2024
ore 18
|
Presentazione del percorso e dei materiali
|
Giovanni Marseguerra, Alessandra Carenzio
|
15 novembre 2024
ore 17.30-18.30
|
Progettazione didattica
|
Simona Ferrari
|
21 novembre 2024
ore 17-18
|
Tecnologie per la didattica
|
Flavia Scott
|
27 novembre 2024
ore 17.30-18.30
|
Processi di apprendimento e competenze
|
Alessandra Carenzio
|
4 dicembre 2024
ore 17.30-18.30
|
Feedback e continuous assessment
|
Federica Pelizzari
|
9 dicembre 2024
ore 17-18
|
Competenze interculturali per classi internazionali
|
Olivia Mair, Jane Christopher
|
17 dicembre 2024
ore 17-18
|
Strategie per l’inclusione
|
Silvia Maggiolini
|
19 dicembre 2024
ore 16.30-17.30
|
Assicurazione della qualità
Servizi di supporto
|
Stefano Cerea
Gabriele Montoli
|
8 gennaio 2025
ore 18-18.45
|
Chiusura del percorso
|
Alessandra Carenzio
|
Temi della Library Asincrona
La Library offre accesso a video brevi sui seguenti temi:
- Progettazione didattica
- Processi di apprendimento e competenze
- Tecnologie per la didattica
- Feedback e assessment
- Strategie per l’inclusione
- Competenze interculturali
- Assicurazione della qualità
- Servizi di supporto
Partecipazione e Frequenza
I docenti sono tenuti a seguire almeno quattro delle prime sei sessioni sincrone per soddisfare il requisito di frequenza. La partecipazione alle sessioni di apertura e chiusura è vivamente consigliata, così come le due sessioni di Q&A, dedicate all’assicurazione della qualità e ai servizi universitari.
Corso di Approfondimento (febbraio-marzo 2025)
In risposta ai feedback dell’edizione precedente, si terrà un corso supplementare a febbraio-marzo 2025, incentrato sulle strategie per l’inclusione, con quattro incontri sincroni da un'ora. Questa sezione sarà aperta sia ai nuovi docenti che a coloro che hanno già partecipato al percorso nell’A.A. 2023/2024.
Programma III edizione 2024/2025 - ottobre/gennaio