L'Università Cattolica ha avviato dall'A.A. 2023/2024 un Corso dedicato alle metodologie e agli strumenti della didattica, rivolto ai nuovi docenti che iniziano il loro percorso di insegnamento universitario. Questo Corso mira a:
- Riflettere sui setting e sugli strumenti della didattica universitaria
- Promuovere una cultura professionale condivisa
- Sviluppare competenze progettuali, didattiche, valutative e inclusive
- Far conoscere i servizi di supporto e le risorse tecnologiche messe a disposizione dall’Ateneo
Il Corso è a cura del Teaching and Learning Lab (TeLe Lab), coordinato dalla Prof.ssa Alessandra Carenzio.
Sono previste due edizioni all'anno, a settembre/ottobre e a marzo/aprile, in corrispondenza dell'inizio dei semestri accademici. I nuovi docenti possono scegliere l'edizione più adatta alle loro esigenze.
Struttura
- Durata: 6 sessioni sincrone di 2 ore ciascuna
- Follow-up: 2 sessioni sincrone di Q&A di 2 ore ciascuna, a novembre e maggio
- Modalità asincrona: video brevi, risorse didattiche, esempi e strumenti per approfondire i temi trattati, con possibilità di interazione online per raccogliere dubbi e domande in vista delle sessioni di Q&A
Docenti
Il Corso è tenuto da docenti e personale tecnico-amministrativo dell'Ateneo, con esperienza nelle tematiche trattate.
Tematiche
- La progettazione didattica
- I processi di apprendimento e le competenze
- Le tecnologie per la didattica
- Il feedback e il continuous assessment
- L’Assicurazione della Qualità delle attività formative
- I servizi di supporto per la didattica
- Strategie per l’inclusione e l’attenzione didattica agli studenti con bisogni educativi specifici
- Competenze interculturali per classi internazionali e l’internazionalizzazione del Syllabus
- 2 Sessioni di Q&A: verifica complessiva del percorso svolto e confronto sugli strumenti messi in atto nell’azione didattica
Questo percorso formativo rappresenta un'importante opportunità per i nuovi docenti di sviluppare le competenze necessarie per un insegnamento efficace e di qualità, contribuendo al miglioramento continuo del processo educativo all'interno dell'Università Cattolica.