L'Osservatorio

Dallo statuto:

Art. 1

  1. È istituito presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, d’ora innanzi Università Cattolica, l’“Osservatorio per l’Educazione e la Cooperazione internazionale” di seguito denominato Osservatorio.
  2. L’Osservatorio ha sede a Milano e, per l’esercizio delle sue attività, si avvale delle strutture del Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale (CeSI – CIS) dell’Università Cattolica.
  3. L’Osservatorio ha durata di quattro anni accademici, rinnovabile.
  4. Il Rettore rappresenta l’osservatorio di fronte ai terzi.


Art. 2

  1. Scopo principale dell’Osservatorio è contribuire, alla luce della dottrina sociale della Chiesa, alla realizzazione di un Patto Educativo Globale, promuovendo studi, ricerche, attività formative e pubblicazioni sull’educazione e la cooperazione internazionale, sviluppando nuovi strumenti di analisi e di indagine che consentano la fondazione di una pedagogia della cooperazione internazionale basata sull’etica della responsabilità, sul principio di solidarietà e sullo sviluppo sostenibile. Tali attività potranno essere svolte anche con la collaborazione di università, centri di ricerca e organismi internazionali.

 

Per scaricare lo Statuto clicca qui.