L'Osservatorio

Presentazione dell'Osservatorio

L'Osservatorio per l'Educazione e la Cooperazione internazionale intende promuovere la collaborazione tra università, centri di ricerca e organismi internazionali per incentivare studi, ricerche, attività formative e pubblicazioni sull'educazione e la cooperazione internazionale, sviluppando nuovi strumenti di analisi e di indagine che consentano la fondazione di una pedagogia della cooperazione internazionale basata sull'etica della responsabilità e sul principio di solidarietà, elementi indispensabili per realizzare quel "Patto educativo globale" di cui parla Papa Francesco, dove, nell'incontro tra le generazioni, le culture e le religioni, ci si possa educare ad un nuovo umanesimo.

Oggi, ancor più intensamente che in passato, avvertiamo la responsabilità collettiva di sostenere le persone più vulnerabili, contribuendo a ridurre le disuguaglianze sociali, culturali e economiche che minacciano l’intera comunità umana. La cooperazione internazionale riveste un ruolo di primo piano per la promozione della solidarietà internazionale tra i popoli e per rispondere alle sfide complesse in un mondo sempre più interconnesso. Tuttavia, è necessario ripensare i principi che sono alla base della cooperazione internazionale, al fine di attuare un cambiamento profondo, di sostanza e di metodo, nel modo in cui si manifestano gli equilibri tra i diversi attori coinvolti.

L’Osservatorio approfondisce attraverso iniziative di formazione, ricerca e consulenza, riflessioni sul tema specifico dell’educazione in relazione alla cooperazione internazionale. In questa prospettiva l’Ateneo propone attività di ricerca o di terza missione con una connotazione pluridimensionale, capaci di intercettare la complessità del reale.

L’alleanza educativa auspicata da Papa Francesco rappresenta la possibilità di mettere in campo un nuovo modello di cooperazione tra paesi e popoli del mondo per avviare processi di trasformazione che permettano di realizzare il “Villaggio dell’educazione”.