Ciclo di incontri "Humane Intelligence"

Un ciclo di incontri multidisciplinare dedicato all'esplorazione del ruolo cruciale dell'Intelligenza Artificiale nel plasmare il nostro futuro

La diffusione dell'Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando molti ambiti dell’esperienza umana, tra cui il panorama politico, quello normativo e il mercato del lavoro.

Come possiamo orientarci in un contesto così rapidamente in evoluzione?

Lo Humane Technology Lab (HTLab) dell'Università Cattolica presenta il ciclo di incontri Humane Intelligence. Trasformare l’Intelligenza Artificiale in una Tecnologia Positiva. Il focus principale dell’iniziativa è offrire una prospettiva critica sull'IA, comprendendone le sfide e le opportunità emergenti.

Incontri

Le Campagne Elettorali nell'Era dell'Intelligenza Artificiale

Martedì 23 aprile 2024
ore 17.30, aula G.013 Giovanni XXIII

In un contesto in cui l'IA influenza sempre più il panorama politico, discuteremo delle implicazioni etiche, sociali e politiche delle campagne elettorali guidate dall'Intelligenza Artificiale.

Con la partecipazione di Antonio Palmieri, presidente della Fondazione Pensiero Solido, Damiano Palano, professore di Scienza Politica e direttore del Centro di ricerca Polidemos, e Francesco Verderami, editorialista del Corriere della Sera.

***

Come Analizzare il Linguaggio Naturale con l'AI può Migliorare le Decisioni in Azienda

Mercoledì 8 maggio 2024
ore 17.30, aula G.013 Giovanni XXIII

Esploreremo il potenziale trasformativo dell'analisi del linguaggio naturale sostenuta dall'Intelligenza Artificiale nel contesto aziendale.

Con la partecipazione di Massimo Chiriatti, CTO di Lenovo Italia, Marco Carlo Passarotti, professore di Linguistica Computazionale e direttore del Centro di ricerca CIRCSE, e Manuela Perrone, giornalista de Il Sole 24 Ore.

AI Act: la Via Europea per la Regolamentazione dell'Intelligenza Artificiale

Venerdì 17 maggio 2024
ore 17.30, aula G.013 Giovanni XXIII

Approfondiremo i principi guida e le normative proposte dall'AI Act e la sua portata nella regolamentazione dell'Intellingenza Artficiale in Europa.

Con la partecipazione di Lucilla Sioli, direttore DG Connect della Commissione Europea, Gabriele Della Morte, professore di Diritto Internazionale ed esperto di diritto dell’AI, e Daniele Bellasio, vicedirettore de Il Sole 24 Ore.

***

Questi incontri, coordinati dal Prof. Giuseppe Riva, offriranno una prospettiva interdisciplinare unica, mettendo in dialogo esperti del mondo accademico ed extra-accademico. L'approccio di alta divulgazione mira a coinvolgere non solo gli studenti, ma anche un pubblico più ampio interessato alle implicazioni dell'Intelligenza Artificiale nella nostra società in continua evoluzione.

Ai partecipanti che avranno frequentato tutti e tre gli incontri, verrà rilasciato un Open Badge, che attesta le conoscenze e competenze in uscita acquisite.

Ingresso libero, fino a esaurimento posti.

Per maggiori informazioni scrivere a htlab@unicatt.it