L’Università Cattolica ha partecipato al Global University Summit

AI

L'evento si è tenuto il 26 e il 27 ottobre presso il Campus della Notre Dame University

Una prestigiosa iniziativa organizzata congiuntamente dalla Pontificia Accademia per la Vita (PAV) e IBM ha visto protagonista l'Università Cattolica. Nelle giornate del 26 e 27 ottobre, infatti, l'IBM Technology Ethics Lab della Notre Dame University (USA) ha ospitato il Global University Summit, in cui sono state condivise le best practice per un'Intelligenza Artificiale più etica (IA).

Durante il Summit, le università presenti hanno firmato la Rome Call for AI Ethics, il documento strategico che punta a sostenere un approccio etico all'Intelligenza Artificiale e a promuovere un senso di responsabilità tra le organizzazioni, i governi, le istituzioni e il settore privato.

L'Università Cattolica è stata rappresentata da Ciro De Florio, professore associato di Logica e filosofia della scienza e membro del Consiglio scientifico del Laboratorio Humane Technology Lab, che è intervenuto durante il panel Education, uno dei tre tavoli assieme a Research e Policy. Tra i Keynote Speakers era presente Luciano Floridi, professore di Filosofia ed etica dell'informazione presso l'Università di Oxford e membro del Consiglio scientifico di HTLab.