×
Chi siamo
Progetti
Chi siamo
Progetti

Innovazione e tecnologia: Giuseppe Riva ospite dell’evento LOG23

Innovazione e tecnologia: Giuseppe Riva ospite dell’evento LOG23

Giuseppe Riva durante l'intervento

Nella giornata di giovedì 24 novembre ha preso il via LOG23, l’evento nato da Login, il mensile di innovazione e tecnologia del Corriere della Sera. All’iniziativa, ospitata presso il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, ha preso parte il Prof. Giuseppe Riva, che ha tenuto un intervento sull’etica dell’intelligenza artificiale.

«I sistemi di intelligenza artificiale decidono attraverso l’apprendimento di esempi del passato. Tuttavia, se la banca dati utilizzata è parziale, i sistemi incapperanno in errori. Eclatante è il caso di Google e il suo sistema di riconoscimento facciale, che all’inizio era stato testato soltanto per riconoscere le immagini di uomini bianchi», sostiene Riva.

In campi sensibili, come quello della medicina, si pone il problema della responsabilità: «Chi si assume le colpe in caso di un errore durante l’intervento chirurgico? Il medico che ha utilizzato il sistema, l’Ospedale che l’ha comprato o la società che l’ha prodotto? Questi temi oggi non incontrano una risposta immediata, ma siamo solo all’inizio di un processo che sta spostando l’AI dal mondo dei device a quello reale attraverso la robotica».

Riva ha concluso il suo discorso asserendo che sono indubbie le opportunità poste dall’intelligenza artificiale, ma è altrettanto importante che i fruitori siano consapevoli della presenza di alcuni limiti oggettivi, i quali sono oggetto di studio della comunità accademica mondiale e dei sistemi regolatori nazionali, europei, internazionali.

 

Guarda il video
scroll-top-icon