L'intervista al Prof. Riva su La Repubblica: un'analisi attuale sui social network
Il Prof. Giuseppe Riva, esperto di Psicologia della Comunicazione e impegnato nella ricerca sulle dinamiche tra l'umano e la tecnologia, è stato intervistato per La Repubblica in merito agli ultimi eventi legati ai social media e in particolare nell’ambito di uno dei maggiori casi di attualità.
L'intervista esplora tematiche fondamentali, dalla trasformazione della socialità mediata dallo schermo alla nuova costruzione dell'identità online. Il Direttore di HT Lab analizza il potente impatto dei social network, focalizzandosi sulle sfide che questi comportano per la generazione più giovane.
Riguardo al caso Pedretti, il Professore sottolinea come la risposta emotiva del pubblico influenzi la percezione della notizia ed evidenzia come il cambiamento nella socialità, l'assenza di segnali emotivi fisici, la corsa per costruire una rete di follower, abbiano contribuito al rapido ciclo di fama e caduta online: "Ecco perché sui social si trionfa e si cade in sole 72 ore".
La discussione approfondisce anche la natura delle fake news, il ruolo della viralità delle notizie e critica la mancanza di regolamentazioni ed etica nel panorama online, sollevando la questione della responsabilità legata al potere derivante dall'influenza digitale.
L'intervista completa è disponibile sul sito di La Repubblica.
Leggi anche
-
Premio Nostalgia di Futuro 2023 sezione NewsMedia4Good a Don Luca Peyron
-
Come curarsi nel Metaverso?
-
L’Aristotle Prize a Giuseppe Riva