Seminario | 30 ottobre 2023

Teaching and Learning in the Digital Age: New perspectives in higher education

Higher education e faculty development sono ambiti di interesse che animano in modo rilevante il dibattito accademico nazionale e internazionale, con una significativa produzione di ricerche e innovazioni relative alla qualità dell'istruzione superiore.

Nell’ambito di questi studi la prof.ssa Mariane Frenay ha rintracciato linee di sviluppo che prospettano due focus principali: il primo sulla didattica, il secondo sulle strutture che sostengono l’educational development.

Il primo aspetto approfondisce le questioni relative alla cultura della didattica, i modelli, la valorizzazione della sua funzione e lo sviluppo professionale pedagogico, con attenzione all’accesso e al successo degli studenti nei processi di apprendimento; il secondo indaga le misure di accompagnamento e risorse a sostegno dello sviluppo professionale e valorizzazione della funzione dell’insegnamento superiore, nello specifico le competenze didattiche dei docenti.

Il seminario propone una riflessione volta a indentificare le ragioni dell’affermazione e l’estensione del dibattito sull’higher education, le sfide che si prospettano oggi e gli spazi possibili per docenti e studenti.

30 ottobre 2023

16.00 - 18.00