"Verso un Futuro Intelligente: Basi di IA per la Generazione Universitaria" è un progetto che mira a guidare gli studenti universitari dell’Università Cattolica alla comprensione delle opportunità e delle sfide dell'intelligenza artificiale (IA), una tecnologia che sta ridefinendo il tessuto stesso delle nostre società, economie e vite personali.
Organizzato dai Laboratori di Ateneo Humane Technology Lab e Teaching and Learning Lab, verrà proposto agli studenti nel corso dell'anno accademico 2024/2025. L’obiettivo di fondo è lo sviluppo di una consapevolezza critica degli impatti etici e sociali connessi alla diffusione dell’intelligenza artificiale.
In linea con la Strategia Nazionale per l’Intelligenza Artificiale (IA) 2024-2026, che prevede, tra le diverse azioni, una didattica diffusa sull’IA nei corsi di laurea universitari, il progetto si propone di rendere i concetti principali dell’IA accessibili agli studenti di tutte le discipline e di fornire al contempo le più rilevanti competenze necessarie per utilizzare i principali strumenti di IA.
Attività del Progetto
Questa iniziativa pionieristica si articola in tre attività interconnesse, progettate per offrire una comprensione olistica dell'IA, dalle sue basi tecniche agli impatti etici e sociali.
- Corso "IA: I Primi Passi nel Mondo dell'Intelligenza Artificiale", destinato alle matricole delle Lauree Triennali dell'Università Cattolica della sede di Milano per l'a.a. 2024/2025. Prevede due edizioni di 8 ore ciascuna, articolate in due giornate di formazione.
- Corso "Menti Curiose: Fondamenti di Intelligenza Artificiale per Studenti Multidisciplinari", destinato a tutti gli studenti dell'Università Cattolica per l'a.a. 2024/2025. Della durata complessiva di 24 ore, suddivise in 6 incontri.
- Ciclo di Conferenze "CyberOrizzonti: Esplorazioni dell'Impatto dell'IA su Società e Professioni”, cinque incontri aperti sia agli studenti universitari e agli Alumni sia al pubblico esterno, punta a fornire approfondimenti sull'impatto dell'IA in diversi ambiti della società. Attraverso il dialogo con esperti del settore, queste conferenze offriranno una piattaforma per discutere le opportunità e le sfide poste dall'IA, promuovendo una comprensione più ampia dei suoi effetti a lungo termine.
Le attività del progetto prevedono l'assegnazione di Open Badge.