Il percorso, organizzato dai Laboratori di Ateneo Humane Technology Lab e Teaching and Learning Lab, si propone di introdurre i docenti dell'Università Cattolica all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale (IA) nell’alta formazione, esplorando strumenti, metodologie e implicazioni etiche legate all’uso di queste tecnologie.
Obiettivi
- Apprendere con l'IA
Come utilizzare l'IA come strumento didattico per favorire i processi di apprendimento, con particolare attenzione alla personalizzazione dell'esperienza educativa. - Collaborare con l'IA
Preparare i docenti a guidare gli studenti in un mondo sempre più influenzato dall’IA, sviluppando competenze critiche e analitiche.
Una particolare enfasi verrà posta sull'impatto dell'IA su valori umani, sui processi di inclusione e di sostenibilità.
Quando e dove
- Gennaio/Febbraio 2025
- In presenza a Milano e in streaming per le altre sedi
Non sono richieste competenze informatiche o tecniche.
Calendario
- Giovedì 30 gennaio 2025 | 16.00 - 18.30
- Giovedì 6 febbraio 2025 | 16.30 - 18.30
- Martedì 11 febbraio 2025 | 16.30 - 18.30
- Giovedì 13 febbraio 2025 | 16.30 - 18.30
Struttura
- Sessioni teoriche e pratiche.
- Co-progettazione e sperimentazione delle tecnologie IA nella didattica.
Programma
Introduzione all’IA e alle sue applicazioni nella didattica
- Introduzione al Percorso - La sfida dell’umano nell’epoca dell’intelligenza artificiale (Don Luca Peyron, 30 min.)
Nell’introduzione generale verranno esaminate alcune delle più rilevanti questioni che derivano da una riflessione antropologica, e di conseguenza etica, sulle implicazioni dell’utilizzo dell’IA.
- L’IA come strumento per il miglioramento didattico (Luca Tremolada, 2 ore)
Il modulo esamina il potenziale dell'IA come strumento interdisciplinare per trasformare la ricerca e la didattica nelle discipline umanistiche. Si discuterà come la tecnologia possa arricchire le metodologie di insegnamento, facilitando l'accesso a nuove risorse e dati, e come possa contribuire a creare esperienze di apprendimento personalizzate per gli studenti.
- Fondamenti Teorico-Applicativi dell’IA (Marco Passarotti, 2 ore)
Un’introduzione alle basi tecniche dell’IA, con particolare attenzione ai modelli linguistici e ai loro utilizzi nell'educazione. Saranno esaminati i concetti di machine learning, deep learning, fine-tuning e i modelli predittivi e generativi.
Architettura dei Transformer ed Etica dell'IA
- Architettura e Applicazioni dei Transformer. Dalle Reti Neurali al Prompting nei Modelli Linguistici (Marco Passarotti e Giovanni Moretti, 2 ore)
Il modulo spiega l'architettura dei Transformer, descrivendo come le reti neurali e i modelli di linguaggio possono essere applicati alla didattica. Saranno inclusi esempi pratici di utilizzo dei Large Language Models (LLM) e le loro possibili applicazioni educative.
- Per un uso responsabile dell'IA (Ciro De Florio, 2 ore)
Il modulo esplora le implicazioni etiche dell'IA, concentrandosi su privacy, bias algoritmici, accessibilità e impatto sociale. Si affronterà l’importanza di un approccio antropocentrico che tuteli i valori umani nell’uso dell’IA in ambito educativo.
Coordinamento Scientifico
- Giovanni Marseguerra, Direttore del Teaching and Learning Lab.
- Giuseppe Riva, Direttore dello Humane Technology Lab.
Docenti
- Ciro De Florio, professore associato di Logica e Filosofia della Scienza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore;
- Giovanni Moretti, collaboratore del Centro interdisciplinare di ricerche per la computerizzazione dei segni dell’espressione (CIRCSE) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore;
- Marco Passarotti, Professore Ordinario di Linguistica Computazionale e direttore del Centro interdisciplinare di ricerche per la computerizzazione dei segni dell’espressione (CIRCSE) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore;
- Don Luca Peyron, docente di Teologia, direttore della Pastorale Universitaria di Torino e regionale, coordina il Servizio per l'Apostolato Digitale;
- Luca Tremolada, giornalista de Il Sole 24 Ore.
Per informazioni e iscrizioni
Email: telelab@unicatt.it