Nel quadro delle attività di ricerca, riflessione e supporto all’innovazione didattica dell’Ateneo, il Teaching and Learning Lab ha elaborato il documento “Linee guida per una didattica flessibile. Apprendimenti, modalità didattiche, spazi”.
Il documento raccoglie e sistematizza le riflessioni emerse all’interno dei diversi gruppi di lavoro attivati dal Laboratorio e si configura come una proposta organica e integrata per lo sviluppo di una didattica flessibile, capace di rispondere in modo coerente alle trasformazioni dei contesti di apprendimento universitari.
Le Linee guida si articolano in quattro parti. Nella prima vengono approfonditi gli aspetti metodologici e le modalità didattiche che l’Ateneo intende promuovere, con una particolare attenzione alla progettazione di ambienti di apprendimento inclusivi. La seconda parte individua i principali criteri guida (key points) per l’adozione consapevole delle tecnologie a supporto della didattica, in fase di progettazione dei percorsi formativi. La terza sezione è dedicata alla progettazione degli spazi, letti come elementi abilitanti per rispondere alle diverse esigenze didattiche precedentemente delineate. L’ultima parte propone infine la costituzione di un tavolo di lavoro permanente e congiunto tra area didattica e area IT, finalizzato all’implementazione e al consolidamento delle soluzioni individuate.
In coerenza con quanto indicato nel documento, il tavolo di lavoro permanente è stato effettivamente avviato, con la partecipazione, per conto del Teaching and Learning Lab, della Prof.ssa Alessandra Carenzio. Le Linee guida hanno inoltre costituito il riferimento concettuale e metodologico per la realizzazione del recente video prodotto da iLab, dedicato alla presentazione delle principali innovazioni tecnologiche per la didattica presenti nel nuovo edificio di San Francesco, realizzato in collaborazione con il TeLeLab e illustrato dalla Prof.ssa Carenzio.