×
Chi siamo
Progetti
Chi siamo
Progetti

Chat GPT: l’intelligenza artificiale generativa alla portata di tutti

Articolo

Chat GPT: l’intelligenza artificiale generativa alla portata di tutti

chatgpt

Un articolo di Giuseppe Riva, Direttore Humane Technology Lab 

 

L'intelligenza artificiale generativa è una sottocategoria dell'intelligenza artificiale che si concentra sull'uso di algoritmi per generare contenuti, come immagini, testo o suoni, invece di semplicemente riconoscerli o classificarli.

La storia dell'IA generativa inizia negli anni '50, quando vennero creati i primi algoritmi di generazione automatica di testo. Inizialmente, questi algoritmi erano limitati e producevano solo frasi semplici e ripetitive. Nel corso degli anni, gli sviluppatori hanno continuato a lavorare su questi algoritmi per migliorare la loro capacità di generare testo più realistico e plausibile.

Negli anni '90, con l'avvento dei computer più potenti e dell'apprendimento automatico, è stato possibile utilizzare l'IA generativa per generare anche immagini e suoni.

Nel corso degli ultimi anni, l'IA generativa è diventata sempre più sofisticata e in grado di generare contenuti sempre più realistici. Ad esempio, alcuni algoritmi di generazione di immagini sono in grado di generare immagini fotorealistiche di persone e oggetti che non esistono in realtà. Altri algoritmi di generazione di testo sono in grado di generare testo che è difficile distinguibile da quello scritto da un essere umano. Uno degli algoritmi generativi più famosi è GPT (Generative Pre-trained Transformer), un modello di intelligenza artificiale generativa linguistica sviluppato da OpenAI. La prima versione di GPT è stata presentata nel 2018, e da allora ci sono state diverse versioni successive con capacità sempre maggiori.

Il modello è stato addestrato su un grande corpus di testo, utilizzando un algoritmo di apprendimento non supervisionato chiamato "pre-training", in modo che potesse acquisire una comprensione generale del linguaggio e delle relazioni tra le parole. Grazie a questo pre-training, GPT è in grado di generare testo plausibile e coerente su una vasta gamma di argomenti, senza necessità di ulteriore addestramento specifico. L’ultima versione di GPT e la sua versione conversazionale – ChatGPT - hanno suscitato un grande interesse per la capacità di generare testo molto plausibile e coerente, che spesso è difficilmente distinguibile da quello scritto da un essere umano. Le attuali applicazioni di GPT includono la generazione di testo, la risposta alle domande, la generazione di codice, la traduzione automatica e la generazione di contenuti.

Per evidenziare le capacità creative di ChatGPT gli abbiamo fatto delle domande a cui ha risposto senza problemi.

Leggi l'articolo completo
scroll-top-icon