×
Chi siamo
Progetti
Chi siamo
Progetti

Lo Special Issue sul Metaverso della rivista scientifica Cyberpsychology, Behavior, and Social Networking

ARTICOLO | 08 gennaio 2024

Lo Special Issue sul Metaverso della rivista scientifica Cyberpsychology, Behavior, and Social Networking

Nel 2023 è stata lanciata, a livello internazionale, la Call for papers “Humane Metaverse: Opportunities and Challenges Toward the Development of a Humane-Centered Metaverse”. 10 papers selezionati sono confluiti nella pubblicazione del numero speciale “Humane Metaverse” della rivista scientifica «CyberPsychology, Behavior e Social Networking»

Il Prof. Giuseppe Riva è guest editor, insieme ai colleghi Brenda Wiederhold, PhD, del Virtual Reality Medical Center, Scripps Memorial Hospital e Editor-in-Chief della rivista, e Daniela Villani, PhD, dell'Università Cattolica.

Nell'articolo "Toward a Humane Metaverse: Challenges and Opportunities" si esplora il potenziale coinvolgimento neurobiologico e cognitivo delle tecnologie di realtà virtuale e aumentata, fondamentali per il concetto di Metaverso. Gli autori suggeriscono che, correggendo le attuali limitazioni tecnologiche, si potrebbe promuovere un coinvolgimento più significativo e costruttivo nelle interazioni online.

Il metaverso, un universo digitale emergente che sfuma i confini tra realtà e virtualità, offre uno sguardo su un futuro in cui l'interazione umana trascende i confini fisici. In questo articolo, si analizzano le sfaccettature multidimensionali del metaverso, esaminando il panorama delle sfide e delle opportunità che esso offre.

L'articolo approfondisce le sfide che la società umana affronta nell'adattarsi al metaverso, tra cui il divario digitale, i dilemmi etici, il livello di fiducia e la potenziale erosione della realtà sociale e fisica. Tra il fascino di una creatività senza limiti, sorgono domande sull’essenza stessa dell’esperienza umana: identità, empatia, relazioni sociali, soddisfazione nella vita e la natura della realtà stessa.

Il metaverso, con tutte le sue complessità, ci sfida a ridefinire i confini dell'interazione umana, esortandoci a procedere con cautela mentre abbracciamo le possibilità illimitate che esso presenta. Mentre ci avventuriamo "verso un metaverso umano", dobbiamo navigare nell’intricata interazione tra tecnologia e umanità, plasmando un futuro in cui il regno virtuale arricchisce, anziché impoverire, la ricchezza dell'esperienza umana.

Leggi lo Special Issue sul Metaverso
scroll-top-icon