header
×
Chi siamo
Progetti
Chi siamo
Progetti

In libreria il nuovo libro del Prof. Giuseppe Riva: Crescere connessi. Una sfida per genitori e figli

PUBBLICAZIONE | 08 febbraio 2026

In libreria il nuovo libro del Prof. Giuseppe Riva: Crescere connessi. Una sfida per genitori e figli

È ora disponibile in libreria e in formato ebook Crescere connessi. Una sfida per genitori e figli (Il Mulino, 2026), il nuovo libro del Professor Giuseppe Riva, direttore dello Humane Technology Lab dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Smartphone, social network, piattaforme di streaming e ambienti digitali entrano nella vita dei bambini fin dai primi anni, ridefinendo in profondità i percorsi di sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale. In questo scenario in rapida trasformazione, il volume affronta una domanda centrale: come possono genitori ed educatori accompagnare bambini e adolescenti nella crescita digitale in modo consapevole e responsabile?

Il libro guida il lettore dalle prime interazioni con gli schermi all’alfabetizzazione digitale, dalla gestione dei rischi del web alla costruzione dell’identità sui social network. Ogni capitolo propone spunti concreti, esempi reali e indicazioni operative, basati sulle più recenti evidenze neuroscientifiche e psicologiche.

Crescere connessi non demonizza la tecnologia, ma la riconosce come un’opportunità da comprendere e governare, offrendo agli adulti strumenti utili per diventare mediatori digitali competenti, capaci di sostenere lo sviluppo dell’autonomia, del pensiero critico e del benessere dei più giovani.

Un contributo attuale e necessario per orientarsi tra educazione, tecnologia e responsabilità, in linea con la visione umano-centrica che guida da anni le attività di ricerca dello Humane Technology Lab.

Crescere connessi. Una sfida per genitori e figli
Giuseppe Riva – Il Mulino, 2026

"Crescere connessi. Una sfida per genitori e figli" Giuseppe Riva (Il Mulino, 2026)
scroll-top-icon