CyberOrizzonti: esplorazioni dell'impatto del mondo digitale su società e professioni
Ciclo di incontri
Il ciclo di incontri CyberOrizzonti, promosso dallo Humane Technology Lab dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, nasce per esplorare il rapporto tra esperienza umana e tecnologie digitali, con un focus particolare sull’Intelligenza Artificiale (IA).
Attraverso un approccio interdisciplinare e divulgativo, e il confronto con esperti del mondo accademico, imprenditoriale e dei media, il ciclo si propone di offrire strumenti critici per comprendere e affrontare le sfide e le opportunità poste dall’evoluzione dell’IA.
Tre incontri aperti a studenti, Alumni e al pubblico esterno, dedicati a temi chiave come il mercato del lavoro, l’influenza dei social media sulle relazioni umane e l’impatto delle tecnologie sul benessere psicologico.
Direttore scientifico: Prof. Giuseppe Riva, Professore Ordinario di Psicologia Generale e Direttore HTLab.
Obiettivi
- Indagare l’impatto dell’IA e delle tecnologie digitali su società e professioni.
- Offrire strumenti per interpretare criticamente i cambiamenti in atto.
- Promuovere un dialogo informato tra esperti e cittadini.
- Favorire una visione consapevole e multidimensionale del digitale.
Incontri
***
L’Intelligenza Artificiale e l’impatto sul mercato del lavoro
Martedì 6 maggio 2025
ore 17.30, aula G.111 Salvadori
Con la partecipazione di Ivana Pais, Direttrice TRAILab, Transformative Actions Interdisciplinary Laboratory, Mariagrazia Bizzarri, CHRO Italiaonline, e Riccardo Desideri, coordinatore delle RSU SLC-CGIL Italiaonline.
***
Cervelli Connessi: Sopravvivere e prosperare nell’era dei social media e dell’IA
Giovedì 8 maggio 2025
ore 17.30, aula G.142
Con la partecipazione di Giuseppe Riva, direttore HTLab, Filippo Solibello, conduttore radiofonico e televisivo, Rai - Radiotelevisione Italiana, e Natascha Lusenti, giornalista, Rai - Radiotelevisione Italiana.
***
Oltre la Mente: Yoga, Neuroscienze e Tecnologia per il Benessere
Mercoledì 21 maggio 2025
ore 17.30, aula G.111 Salvadori
Con la partecipazione di Giuseppe Riva, direttore HTLab, Luca Chittaro, direttore Human-Computer Interaction Lab, Università degli Studi di Udine, e Paola Savina, giornalista, The Post Internazionale.
***
Ai partecipanti che avranno frequentato tutti e tre gli incontri, verrà rilasciato un Open Badge, che attesta le conoscenze e competenze in uscita acquisite.
Ingresso libero, fino a esaurimento posti.
Per maggiori informazioni scrivere a htlab@unicatt.it