Evento | 11 maggio 2017

Sapienza biblica e sapienza filosofica. Un confronto a partire dal volume di Silvano Petrosino, “Emmanuel Lévinas. Le due sapienze”

Aula G.126 Cardinal Ferrari, Università Cattolica del Sacro Cuore, largo A. Gemelli 1 - 20123 Milano

11 maggio 2017

Il pensiero di Emmanuel Lévinas si trova a lavorare al confine tra due mondi e tra due linguaggi. Tra due sapienze, come le definisce Silvano Petrosino: da un lato c’è l’invenzione greca della filosofia, della scienza dell’essere, del sapere come ricerca della verità, della tecnica e dell’economia. Dall’altro c’è l’invenzione ebraica del monoteismo, la fede inaudita di un popolo in un Dio che consegna all’uomo una parola decisiva ed enigmatica. L’Europa di oggi, con le sue contraddizioni e le sue ricchezze, con le sue aperture irrinunciabili e le sue chiusure catastrofiche, è la terra dilaniata in cui greci ed ebrei continuano questo loro millenario e sorprendente dialogo.

L'autore, Silvano Petrosino, dialoga con Manlio Iofrida (Università di Bologna) e Roberto Diodato (Università Cattolica del Sacro Cuore).

Invito

11 maggio 2017