Collaborazioni

Istituto Toniolo

Dal 2021 l'Istituto G. Toniolo di Studi Superiori sostiene la pubblicazione del Dizionario di dottrina sociale della Chiesa. Le cose nuove del XXI secolo: la rivista trimestrale open access per capire il presente e orientare l’azione alla luce dell’insegnamento sociale della Chiesa. A partire dal 2022, l'Istituto Toniolo in collaborazione con il nostro Centro di Ateneo ha avviato dei cicli di webinar: Le cose nuove del XXI secolo (giugno-novembre 2022), (Ri)costruire la casa comune. Le parole della dottrina sociale per abitare la scuola, la città e il pianeta (ottobre-novembre 2023). Attualmente è in fase di definizione la terza edizione del percorso formativo, in partenza nell'autunno 2024.

Fondazione Sinderesi

A partire dal 2016 il nostro Centro collabora con Fondazione Sinderesi e Mons. Samuele Sangalli per l'organizzazione di un seminario annuale a partire dalla pubblicazione, da parte di GBPress, dei risultati del lavoro compiuto dai giovani partecipanti alla Scuola Sinderesi, percorso di formazione all'impegno socioeconomico e politico alla luce della dottrina sociale della Chiesa. Gli eventi di presentazione dei volumi sono in collaborazione con Konrad Adenauer Stiftung in Italia.

Caritas in Veritate Foundation, Ginevra

Un gruppo di lavoro costituito presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali in sinergia con il Centro di Ateneo, collabora tramite la Caritas in Veritate Foundation con l’Osservatorio Permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite, su temi di particolare interesse per la presenza della Santa Sede presso le istituzioni internazionali. Nel 2019, il Centro ha collaborato alla stesura del rapporto Rethinking Labour. Ethical Reflections on the Future of Work, in occasione del 100° anniversario dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro, primo e durevole frutto della Società delle Nazioni. Questo Rapporto offre una panoramica sul futuro del lavoro sia nei Paesi avanzati sia nei Paesi a basso reddito. Si segnala anche il Rapporto 2014 Beyond the Financial Crisis. Towards a Christian Perspective for Action, di Paul H. Dembinski e Simona Beretta.

Altre collaborazioni

Alcuni colleghi dell'Università Cattolica del Sacro Cuore impegnati in vari organi ecclesiali sono collaboratori sistematici del nostro Centro:

• Simona Beretta (Consultore ad quinquennium del Dicastero per il servizio dello Sviluppo Umano Integrale; Membro della Commissione Affari Sociali della Commissione delle conferenze episcopali della Comunità Europea - COMECE, Bruxelles)
  • Martino Diez (Consultore del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso)
  • Sebastiano Nerozzi (Segretario del Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani)
  • Laura Zanfrini (Consultore ad quinquennium del Dicastero per il servizio dello Sviluppo Umano Integrale)