Seminario | 15 novembre 2016

Il dramma dell'inizio. L'origine dell'uomo nelle religioni

Aula Maria Immacolata, Università Cattolica del Sacro Cuore, largo A. Gemelli 1 - 20123 Milano

15 novembre 2016

L’Archivio “Julien Ries” per l’Antropologia simbolica presenta il VII Seminario internazionale dedicato al tema Il dramma dell'inizio. L'origine dell'uomo nelle religioni. La comparsa dell'uomo nel mondo è stata spesso descritta dalle diverse religioni come un evento drammatico (o almeno problematico) legato a una frattura e a una separazione rispetto a un'unità originaria. A partire dalla distinzione essenziale tra i concetti di inizio e di origine, il Seminario presenterà il tema della comparsa dell'uomo esplorando differenti contesti religiosi e culturali: il mondo greco antico, il Cristianesimo, lo gnosticismo, il vicino Oriente, la Cina, il mondo andino e quello degli Indiani d'America, cercando di offrire una riflessione il più possibile articolata sulla questione.

«Lo studio dei miti di caduta nelle religioni arcaiche, nelle tradizioni orali dei popoli senza scrittura d’Africa e d’Australia, nei testi che ci sono pervenuti dall’Egitto faraonico, da Sumer, da Babilonia, dall’India, nei documenti mazdaici, greci, orfici, gnostici e manichei, nella Bibbia e nel Corano mette in evidenza una vera e propria nostalgia delle origini come dato permanente presente nella memoria dell’umanità. […] Il messaggio veicolato dai miti di caduta è inserito in una storia santa specifica per ogni cultura. Di conseguenza, esso deve essere letto nel suo contesto religioso e culturale. Tuttavia, alcuni dati di questo messaggio hanno una portata universale per la comprensione della condizione umana.» (Julien Ries)

Ore 9.30

Indirizzi di saluto

Francesco Botturi, Prorettore, Università Cattolica del Sacro Cuore