Una ragionevole fede

2010 - Una ragionevole fede. Logos e dialogo in John Henry Newman, a cura di Evandro Botto e Hermann Geissler, Vita e Pensiero

Nel volume sono pubblicati gli Atti del Convegno internazionale su John Henry Newman oggi: logos e dialogo, svoltosi a Milano presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore il 26 e 27 marzo 2009.

Il Convegno è stato promosso dal Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa dell’Università Cattolica e dall’International Centre of Newman Friends, che ha sedi a Oxford, Roma, Bregenz e Budapest ed è diretto da membri della Famiglia spirituale «L’Opera». Della figura e del pensiero del Cardinale John Henry Newman (1801-1890) si è voluto sottolineare in particolare come la sua riflessione si sia rivelata capace di declinare, secondo modalità che in rapporto all’odierno scenario culturale risultano più che mai preziose e attuali, l’esigenza di una fede pensata e vissuta, e perciò capace di fondare un dialogo aperto e fecondo tra uomini e popoli, quali che siano le loro differenti e molteplici appartenenze.

Una fede protesa a rendere ragione di se stessa e una ragione utilizzata consapevolmente secondo tutta la sua ampiezza sviluppano la disponibilità ad accogliere, a comprendere e a condividere la verità, ovunque essa si manifesti e da qualsiasi parte provenga. «La verità, infatti, è “lógos” che crea “diá-logos” e quindi comunicazione e comunione. La verità, facendo uscire gli uomini dalle opinioni e dalle sensazioni soggettive, consente loro di portarsi al di là delle determinazioni culturali e storiche e di incontrarsi nella valutazione del valore e della sostanza delle cose» (Benedetto XVI, Caritas in veritate, 4).

Newman ha avuto chiara coscienza di questo dinamismo dialogico della verità e del reciproco compenetrarsi, in essa, di ragione e fede. Lo dimostrano, in modo diversificato e affascinante, i contributi di questo volume, che ripropongono ai lettori i vari interventi pronunciati durante il Convegno: le relazioni presentate da alcuni tra i più autorevoli studiosi di Newman a livello internazionale e le comunicazioni offerte da ricercatori che hanno recentemente conseguito un dottorato su un tema riguardante il grande pensatore inglese (o comunque su un tema connesso con l’ambiente religioso, filosofico e sociale in cui egli ha operato). Tali contributi vengono introdotti dal telegramma trasmesso da S.S. Benedetto XVI ai partecipanti al Convegno, insieme con il saluto del Magnifico Rettore dell’Università Cattolica, professor Lorenzo Ornaghi. In appendice si pubblicano la lettera di ringraziamento che il professor Ornaghi, a nome di tutti i partecipanti, ha indirizzato al Santo Padre; la lettera inviata ai convegnisti da parte di padre Paul Chavasse, CO, Postulatore della Causa di beatificazione di Newman; e l’omelia pronunciata dal Cardinal Dionigi Tettamanzi, Arcivescovo di Milano, durante la Santa Messa di chiusura del Convegno.

In questa breve introduzione, anziché anticipare – sia pur sommariamente – i contenuti dei testi qui raccolti in volume (il che finirebbe forse per sottrarre qualcosa alla sorpresa e al piacere di una scoperta, che si vorrebbe invece riservare interamente al lettore), ci si limiterà a richiamare il significato dei due eventi che hanno costituito lo sfondo del Convegno: la ricorrenza dei 130 anni dall’ingresso di Newman nel Sacro Collegio e il processo di beatificazione.