Metaversity

22 maggio 2023

Metaversity

Condividi su:

Workshop esperienziali

Nell’a.a. 2022-2023 una delle iniziative del Teaching and Learning Lab consiste nel progetto pilota Metaversity, che si pone l’obiettivo di esplorare le potenzialità offerte dalla didattica virtuale immersiva e ibrida phygital, con particolare riferimento all’emergente paradigma del Metaverso. La didattica immersiva può veicolare contenuti trasmessi attraverso l’uso di particolari dispositivi (come caschi virtuali e periferiche di controllo) consentendo agli utenti di interagire a distanza nello stesso spazio simulato condiviso, sperimentando un livello elevato di “telepresenza” e di “presenza sociale”, grazie alle modalità di stimolazione multisensoriale e multimodale che tali dispositivi consentono.

Il progetto è basato su un approccio di design thinking centrato sull’esperienza e sui valori formativi, con un forte risalto all’analisi dei bisogni e delle aspettative di docenti e studenti, alla co-progettazione, all’accessibilità e all’inclusività, e al coinvolgimento di tutti i portatori d’interesse. I risultati della sperimentazione, sia quelli più marcatamente scientifici sia quelli più rilevanti in chiave di indicazioni per la didattica, verranno poi ampiamente condivisi con la comunità accademica dell’Ateneo e con l’esterno.

Concretamente, il progetto prevede la proposta di workshop esperienziali nel Metaverso, destinati ai docenti interessati, per comprendere e sperimentare le caratteristiche della realtà virtuale immersiva/phygital, al fine di

 

(i) promuovere la consapevolezza e la conoscenza delle tecnologie virtuali emergenti per la didattica;

(ii) analizzare dati e informazioni riguardo all’esperienza d’uso;

(iii) raccogliere suggerimenti, proposte e indicazioni riguardo alle potenzialità e criticità delle tecnologie virtuali;

(iv) identificare scenari e format potenzialmente applicabili in relazione alla diversificazione disciplinare degli insegnamenti e dei relativi contenuti.

 

I primi sei workshop esperienziali nel Metaverso si terranno dalle 14.30 alle 16.30, nei seguenti giorni: 22, 23, 24, 29, 30 e 31 maggio presso l'Aula Topazio della sede di via Olona.

Condividi su: