In memoria | 03 febbraio 2023

Ricordiamo Luigi Lodovico Pasinetti

Milano

Ricordiamo Luigi Lodovico Pasinetti

Condividi su:

Il Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa ricorda con gratitudine e affetto il professor Luigi Lodovico Pasinetti. Nel suo impressionante impegno scientifico, la passione per la ricerca si è coniugata in modo vitale e profondo con la passione per la giustizia sociale, nel “dinamismo incalzante dell'epoca industriale”. 
Pasinetti risponde da economista alla sfida della realtà: dissodando, seminando e raccogliendo i frutti della fatica del suo specifico lavoro, in dialogo creativo con il Magistero. La sua visione analitica diventa così uno strumento importante di discernimento per chi lo legge.  

Condividiamo con i lettori: il Contributo numero 5, dal titolo “Dottrina sociale della chiesa e teoria economica”, che raccoglie due suoi importanti interventi, rispettivamente alla Pontificia Accademia delle Scienze Sociali (1989) e al Simposio Internazionale dei docenti universitari organizzato dal Vicariato di Roma (2010); la voce "Capitale", pubblicata all'interno del Dizionario di dottrina sociale della Chiesa. Scienze sociali e Magistero (2004).

Data

03 febbraio 2023

Condividi su:

Newsletter

Iscriviti alla newsletter