Evento | 11 settembre 2012

The religio-anthropological perspective as a key to understanding the Historiography of Religion

University of Linköping (Sweden) 11 settembre 2012

European Science Foundation - Linköping University Conference

Historiography of Religion : New approaches to origins of narrating a religious past

10-14 Settembre 2012

Norrköping, Svezia

Il convegno si concentrerà sul seguente quesito: “Come, in quali condizioni e con quali conseguenze le religioni vengono storicizzate?”.

Il contributo della dottoressa Pia De Simone, The religio-anthropological Perspective as a Key to understanding the Historiography of Religion, mirerà a porre in rilievo l’apporto della prospettiva antropologico-religiosa nel ricostruire i fondamenti di una visione storico-comparativa delle religioni. Un’analisi storica, infatti, che non consideri l’uomo come soggetto dell’”esperienza religiosa” risulta essere riduttiva e parziale; pertanto le manifestazioni religiose richiedono uno specifico approccio interpretativo che, partendo dai dati storici, consideri anche i contesti geografici, culturali e linguistici, combinando armoniosamente i risultati raggiunti da differenti discipline.

A tal proposito, l’intervento presenterà l’Archivio “Julien Ries” come centro di studi che mira a promuovere e valorizzare le diverse prospettive della ricerca storico-religiosa già presenti nell’antropologia simbolica di Julien Ries.

11 settembre 2012

University of Linköping (Sweden)