Seminario | 28 novembre 2017

Religione e Potere. L'opportunità che diviene tentazione

Aula Maria Immacolata, Università Cattolica del Sacro Cuore, largo A. Gemelli 1 - 20123 Milano

28 novembre 2017

L’Archivio “Julien Ries” per l’Antropologia simbolica organizza l’VIII Seminario internazionale dedicato al tema Religione e Potere. L'opportunità che diviene tentazione. La religione può essere definita come un sistema di pratiche identificabili con narrazioni e celebrazioni, cioè miti e riti. In quanto sistema, essa si configura necessariamente come prescrittiva: la sua normatività dovrebbe essere al servizio dell’uomo, favorendolo nel coltivare la dimensione del rapporto con Dio. È accaduto e accade, tuttavia, che l’aspetto prescrittivo tenda a prendere il sopravvento, con l’esito di trasformare la religione, che è al servizio di Dio e degli uomini, in uno strumento che si serve di Dio per dominare gli uomini.

«L’uomo religioso vive un’esperienza religiosa; si trova in una serie di situazioni esistenziali che lo mettono in rapporto con il Trascendente. Attraverso le diverse situazioni che egli assume, riusciamo a penetrare nel suo universo spirituale. Queste situazioni hanno lasciato delle tracce. In definitiva, la storia delle religioni è la storia dell’homo religiosus colto nella realtà esistenziale delle sue credenze, delle sue esperienze e del suo comportamento.» (Julien Ries)

Indirizzi di saluto

S.E. Mons. Claudio Giuliodori, Assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Evandro Botto, Direttore del Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa, Università Cattolica del Sacro Cuore