Seminario | 20 novembre 2013

Julien Ries: le sfide dell'antropologia simbolica

Aula Maria Immacolata, Università Cattolica del Sacro Cuore, largo Gemelli, 1 - 20123 Milano

20 novembre 2013

«Fin dall'inizio della preistoria, l'esperienza del sacro si è inscritta nel processo dell'ominizzazione, nel corso del quale è avvenuta la comparsa dell'homo religiosus. [...] L'antropologia religiosa si distingue dall'etnologia, dalla storia e dalla sociologia delle religioni. Essa si interessa dell'uomo religioso in quanto creatore e utilizzatore dell'insieme simbolico del sacro e in quanto portatore delle credenze religiose che governano la sua vita e il suo comportamento. Una definizione simile ci fa comprendere l'ampiezza della ricerca da compiere, dal momento che ogni religione ha una posizione specifica circa l'uomo, la condizione umana e la collocazione dell'uomo nel cosmo, nelle culture e nella società.»

(Julien Ries)

Il Seminario intende rendere omaggio alla figura e all’opera del grande storico e antropologo delle religioni belga Julien Ries (Arlon, 19 aprile 1920 – Tournai, 23 febbraio 2013) nell'anno della sua scomparsa. La giornata di studio ha lo scopo di fare il punto sul pensiero di Ries, sottolineando la centralità della nozione di homo religiosus da lui messa a punto e dell'antropologia simbolica come disciplina chiave per la comprensione dell'esperienza religiosa ed esistenziale dell'uomo. Il Seminario, che prevede la partecipazione di studiosi che hanno conosciuto da vicino Ries e hanno contribuito alla conoscenza del suo pensiero in Italia e all'estero, desidera interrogarsi sull’eredità intellettuale di Ries e sulle prospettive di applicazione di una disciplina feconda e ricca di sviluppi possibili.

Ore 9.30
Indirizzi di saluto
Evandro Botto
Direttore del Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa, Università Cattolica del Sacro Cuore