Seminario | 26 novembre 2019

Il viaggio. Spazi e tempi di una trasformazione

Aula OL211, Università Cattolica del Sacro Cuore, via Olona 2 - 20123 Milano

26 novembre 2019

L’Archivio “Julien Ries” per l’Antropologia simbolica organizza il X Seminario internazionale dedicato al tema Il viaggio. Spazi e tempi di una trasformazione. Il viaggio sarà affrontato dal punto di vista della trasformazione interiore dell'uomo che, lungo il proprio percorso esistenziale, viene a contatto con la trascendenza, o meglio viene incontrato dalla trascendenza e scopre di esserne da sempre abitato, ancora prima di diventarne abitante.

Il viaggio si configura come una possibile apertura essenziale all’al di là del soggetto, inteso come ciò che da sempre lo supera e al quale l’esperienza sempre rimanda. In quest’ottica, il Seminario intende proporre una pluralità di sguardi e di prospettive su come il viaggio abbia rappresentato e rappresenti un’occasione di incontro con l’altro da sé e come questo incontro possa radicalmente trasformare il soggetto e la sua esperienza.

«Il termine latino peregrinatio, derivato da per ager, “attraverso i campi”, evoca il cammino e la marcia, mentre il verbo arabo ḥağğ, col quale gli Arabi designano il pellegrinaggio, significa “andare verso”; in India il vocabolo tīrtha indica il guado del fiume e il giapponese henro ha il significato di cammino. Il pellegrino è un viaggiatore che ha lasciato la casa per andare alla ricerca del mistero, cioè verso un “aldilà” capace di cambiare qualcosa “in questa vita”. Il movente del pellegrino non sono gli affari, non è la famiglia, non è la curiosità artistica o intellettuale. Il viaggio dell’erudito non è un vero pellegrinaggio.» (Julien Ries)

Ore 9.30

Introduzione al Seminario

Silvano Petrosino, Direttore dell’Archivio “Julien Ries” per l’Antropologia simbolica, Università Cattolica del Sacro Cuore