Seminario | 15 novembre 2011

Il Vento, lo Spirito, il Fantasma

Aula Maria Immacolata, Università Cattolica del Sacro Cuore, largo A. Gemelli, 1 - 20123 Milano

15 novembre 2011

Il vento nella Bibbia è segno del passaggio di Dio (AT) come della venuta dello Spirito (NT). Ascoltare il vento è per i Navajo un analogo dell'ascoltare lo spirito. La differenza tra un fenomeno fisico e uno spirituale, proprio della cultura occidentale moderna, non tiene per altre culture. Il mondo contemporaneo metropolitano, che doveva liberarsi dal "religioso", cerca spesso lo spirito: dove il sacro sembra inaccessibile lo spirito appare accogliente. Il fascino discreto dello spirito può, però, essere un vento portatore di fantasmi e di feticci. Una riflessione sul simbolo dell'aria/spirito come ierofania fondamentale dell'esperienza religiosa affrontata sia nelle sue manifestazioni tradizionali, sia in alcune degenerazioni contemporanee.

Ore 9.15
Indirizzi di saluto
LORENZO ORNAGHI, Magnifico Rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore
EVANDRO BOTTO, Direttore del Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa