Seminario | 11 novembre 2014

Il Mito. Senso, natura, attualità

Aula Maria Immacolata, Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo A. Gemelli, 1 - 20123 Milano 11 novembre 2014

«Il mito riferisce avvenimenti che risalgono alle origini, nel tempo primordiale e favoloso degli inizi. Così facendo, esso si riferisce a realtà che esistono nel mondo e di cui esso spiega le origini: cosmo, uomo, piante, animali, vita. Parlando dell’intervento di Esseri soprannaturali, esso descrive l’irruzione del sacro nel mondo». L'Archivio «Julien Ries» per l'Antropologia simbolica dedica il Seminario internazionale 2014 al tema del mito come strumento di mediazione narrativo-simbolica tra lo spazio dell’umano e l’apertura del sacro, centrale nell’opera del grande studioso belga. Il Seminario intende indagare il tema del Mito sia in relazione ad ambiti antropologico-culturali a esso tradizionalmente legati come la religione e la filosofia, sia proporre una lettura degli aspetti «mitici» o «mitologici» che agiscono inconsapevolmente in alcune manifestazioni della cultura e della società contemporanee.

«Il mito è un espressione simbolica attraverso la quale l’uomo interpreta le relazioni tra il tempo attuale e le origini. Mediante il racconto mitico, l’uomo percepisce il tempo primordiale come un’età dell’oro nel corso della quale il caos è diventato cosmo. […] Grazie al mito l’uomo si colloca all’interno del cosmo, ma il mito diventa per lui un modello e stabilisce un comportamento che determina le azioni umane. […] Il mito ottiene all’azione umana di compiere un’esperienza del sacro. Esso ha la funzione di destare e di mantenere la coscienza di un mondo diverso dal mondo nel quale si svolge la vita di tutti i giorni.» (Julien Ries)

Ore 9.30
Indirizzi di saluto
S.E. Mons. Claudio Giuliodori
Assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
Evandro Botto
Direttore del Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa, Università Cattolica del Sacro Cuore

Ore 9.45
Introduzione al Seminario
Silvano Petrosino
Direttore dell’Archivio “Julien Ries” per l’Antropologia simbolica, Università Cattolica del Sacro Cuore

Ore 10.15
“Il mito è storia vera perché è storia sacra”. Raffaele Pettazzoni e il problema del mito nella storia delle religioni
Natale Spineto
Università degli Studi di Torino

Ore 10.50
Il Cristianesimo di fronte al mito, il Cristianesimo al di là del mito
Sergio Ubbiali
Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale

Ore 11.30
Mitoidi. L'uomo della civilizzazione perde sempre più il suo mito e in tal modo se stesso?
Chiara Giaccardi

Ore 12.10
Prospettive su senso, natura e attualità del mito nel mondo indiano
Alberto Pelissero