Evento | 04 maggio 2016

Desiderio, società, idolatria

Aula Maria Immacolata, Università Cattolica del Sacro Cuore, largo A. Gemelli 1 - 20123 Milano 4 maggio 2016

Desiderio, società, idolatria. A partire da Silvano Petrosino, "L’idolo. Teoria di una tentazione. Dalla Bibbia a Lacan" (Mimesis 2015)

A partire dal testo del prof. Petrosino dedicato all'idolo, il seminario - organizzato dall'Archivio "Julien Ries" per l'antropologia simbolica e dal Centre for the Anthropology of Religion and Cultural Change (ARC) -  intende mettere a tema il desiderio come struttura antropologica fondamentale e le sue declinazioni all’interno della società attuale. Una riflessione sui rapporti tra desiderio, potere e alterità che si rivela necessaria per comprendere a fondo le forme del vivere contemporaneo.

Interverranno:

Mauro MAGATTI