Evento | 29 novembre 2021

Antropologia e cultura. L'enigma dei libri

Webinar su piattaforma Microsoft Teams 29 aprile 2021

L'Archivio "Julien Ries" per l'antropologia simbolica organizza un webinar dedicato al tema Antropologia e cultura. L'enigma dei libri. Intorno a "Parole oltre. I libri che i cattolici devono leggere" (R. Righetto, Edizioni dell'asino, Roma 2020).

Giovedì 29 aprile 2021

Piattaforma Microsoft Teams ore 18 – 19

Intervengono:

Silvano Petrosino, Direttore dell’Archivio “Julien Ries” per l’antropologia simbolica, Università Cattolica del Sacro Cuore

Roberto Righetto, già caporedattore cultura del quotidiano "Avvenire", coordinatore della rivista Vita e Pensiero

Franco Cardini, storico e saggista, professore emerito di Storia medievale presso l’Istituto italiano di Scienze umane e sociali/Scuola normale superiore

«Righetto è convinto che tra l'antropologia e la cultura vi sia un rapporto d'essenza […].  L’antropologia a cui Righetto si riferisce è quella cristiana nel senso in cui il cristianesimo stesso, più che come dottrina dogmatica o teoria etica o sistema di edificanti massime spirituali, viene qui ricondotto a un certo modo d’esistere dell'uomo, vale a dire a quel modo di percepire, pensare, agire, soffrire, eccetera, che la vita del Cristo ha testimoniato in tutta la sua umana e drammatica concretezza». L’incontro, che proporrà una riflessione sul modo di intendere la cultura in relazione a una certa idea di antropologia, coinvolgerà, oltre all'autore del volume e al Direttore dell’Archivio Ries, una delle figure più autorevoli della cultura italiana, il professor Franco Cardini.

Invito

29 novembre 2021